Addio a David Sassoli – Il cordoglio del Comitato

Addio a David Sassoli – Il cordoglio del Comitato 1024 682 Caduti Marzabotto

11/01/22

Il Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto, esprime il proprio dolore per la morte del Presidente Europeo David Sassoli e si unisce alla voce di tutti coloro, istituzioni, singole personalità politiche, liberi cittadini che in queste ore stanno manifestando il proprio commosso ricordo dell’uomo politico italiano ed europeo, indirizzando alla famiglia del presidente la propria solidarietà.
Il presidente David Sassoli è stato l’oratore ufficiale delle celebrazioni del 75° anniversario della Strage di Monte Sole nel 2019. In quell’occasione espresse con passione ed estrema chiarezza l’importanza fondamentale della memoria antifascista dei disastri umanitari verificatisi nella nostra storia recente per dare alla prospettiva europea basi solide, e per superare le gravi difficoltà generate dalle complesse questioni politiche, economiche e sociali interne alla comunità europea e internazionali. Fu proprio in quella occasione che Sassoli disse: “Invito i miei colleghi se vogliono vedere dove è nata l’Europa, a venire a Marzabotto”.
L’appello fatto in quella circostanza alla mobilitazione delle coscienze dei popoli europei e, in particolare, delle giovani generazioni, ha mostrato con grande evidenza il punto di vista di Sassoli su quali devono essere le basi dell’azione politica, perché solo da una larghissima partecipazione democratica può davvero rafforzarsi un’ Unione Europea forte, credibile, pacifica e attenta ai bisogni di tutti.
Il Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto concorda sulla difesa di questi valori e si impegna a portarli avanti, avendo con sé la presenza sempre viva di David Sassoli.

Il Presidente Valter Cardi