Archivio

L’Archivio del Comitato è composito e costituito da fondi documentali, un fondo manifesti, un fondo audio-visivi, un fondo fotografico, un fondo librario. E’ in corso un progetto di riordino e valorizzazione, che prevede un censimento complessivo di tutta la documentazione al fine di determinare le esigenze di archiviazione e conservazione. Completata la fase di censimento e analisi degli strumenti esistenti, si procederà alla revisione degli inventari esistenti ai fini dell’inserimento su piattaforma X-Dams e si procederà ad una archiviazione del materiale documentale e extra-documentale non ancora inventariato. Il risultato principale del progetto sarà la redazione di un inventario complessivo dell’Archivio del Comitato (suddiviso per fondi specifici). Questo verrà reso disponibile IBC Archivi e sul rinnovato sito del Comitato, nonché in forma cartacea presso la Casa per la Cultura e la Memoria.

Promuovere la conoscenza e sensibilizzare la cittadinanza

Una volta completato il processo di inventariazione, sarà promossa la conoscenza dell’Archivio per attività di ricerca, didattiche e di sensibilizzazione della cittadinanza, anche attraverso la realizzazione di Open Day annuali con presentazioni alla cittadinanza; attività laboratoriali con le scuole dell’area; workshop con studenti/docenti universitari. Il progetto è realizzato in partnership con l’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali – IBC Emilia-Romagna.

Biblioteca

All’archivio si aggiunge un fondo librario organizzato per argomenti, tra i quali antifascismo, eccidi nazi-fascisti, pacifismo e diritti umani, antisemitismo, razzismo e deportazioni. Il fondo, non ancora catalogato formalmente, è tuttavia consultabile presso la Casa per la Cultura e la Memoria di Marzabotto.

Pubblicazioni Comitato di Marzabotto