In ricordo di Franco Lanzarini
In ricordo di Franco Lanzarini https://www.martirimarzabotto.it/wp-content/uploads/2025/10/Lanz-1024x576.jpg 1024 576 Caduti Marzabotto Caduti Marzabotto https://www.martirimarzabotto.it/wp-content/uploads/2025/10/Lanz-1024x576.jpg12 ottobre 2025
Se ne è andato Franco Lanzarini, sopravvissuto agli eccidi di Monte Sole. Aveva sette anni, quando i nazifascisti lo misero al muro tre volte. Per tutta la vita non ha mai scordato quei momenti, e quando si è sentito pronto ha iniziato a parlarne alle giovani generazioni. Ma non solo, le sue parole si sono fatte presto cosa viva. È stato uno dei fondatori dell’idea stessa che ruota attorno a quella che oggi è la Scuola di Pace di Monte Sole, nata nei primi anni 2000, quando a Monte Sole si stava iniziando a parlare per la prima volta di educazione alla pace. L’ultima apparizione pubblica di Franco risale all’80°esimo anniversario della strage, dove ha potuto stringere la mano al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Allora Franco dichiarò ai giornali, sentendosi chiamato in causa a commentare le guerre in corso “Questa è la storia dell’umanità: non impara mai niente”.
Per tutti coloro che volessero salutarlo martedì 14 ottobre, alle 10, si terranno le esequie a Gardeletta per poi accompagnarlo verso il cimitero.
