Vandalizzato il cippo di Monte Sole

Vandalizzato il cippo di Monte Sole 576 1024 Caduti Marzabotto

Monte Sole, 31/03/2025

Il cippo dedicato ai partigiani della Stella Rossa è stato nuovamente deturpato. Un monumento storico, collocato in cima a Monte Sole, già più volte vandalizzato. Anche in questo caso, come in passato, alcuni volontari dell’Anpi di Marzabotto si sono già attivati per ripulire il cippo e riportarlo a come era prima.

Il cippo in questione è stato eretto dai partigiani della Stella Rossa nel 1953 e nei decenni successivi ha attirato l’interesse di diversi vandali. Nel corso del tempo è stato più volte ripristinato, in alcuni casi anche dagli stessi ribelli a cui è dedicato.

Il direttivo del Comitato regionale per le onoranze ai caduti di Marzabotto: “Colpisce sempre la mancanza di cultura democratica che caratterizza questi episodi, che significa l’assenza di conoscenza e di rispetto per gli eventi storici che questi segni materiali manifestano e per la coscienza civile e progressiva di popolo che li ha voluti, per non dimenticare. E questo anche quando, come in questo caso, si vuole fare ‘più uno’, si vuole ‘giocare’ a chi è più antifascista, degradando a palestra di slogan emblemi fisici che ricordano chi ha combattuto in prima linea il fascismo e, con la sua lotta e il suo sacrifico, ha posto le basi per una convivenza pacificata, libera e giusta che, a quanto pare, è ancora da conquistare e riconquistare ogni giorno. Mentre, grazie al lavoro di volontari, ripristineremo l’integrità del monumento, invitiamo con forza gli autori dell’atto a ripensare al rapporto fra messaggio che si voleva mutuare (non volendo pensare ad una volgare provocazione) e gesto inutilmente dissacratorio e a cercare altre forme e altri luoghi di confronto e di dibattito politico e ideale. Noi, come sempre, ci siamo”.