Tra emancipazione e liberazione

Tra emancipazione e liberazione 1024 576 Caduti Marzabotto
Donne, pace e diritti a 80 anni dal 2 giugno 1946
Il 2 giugno 1946 è una data con un duplice e importantissimo significato. Da un lato elettori ed elettrici, non dimenticandosi delle complicità di casa Savoia nell’instaurazione del fascismo, scelsero con un referendum di vivere sotto una Repubblica. Ma il 2 giugno 1946 rappresenta anche la data in cui finalmente anche le donne poterono votare ed eleggere liberamente i propri rappresentanti.
Per celebrare l’ottantesimo anniversario di questo importantissimo avvenimento, che rappresentò un tassello fondamentale nel più ampio percorso per l’emancipazione il Comitato ha organizzato insieme all’ ANPI provinciale Bologna e all’UDI di Bologna un ciclo di presentazioni e dibattiti intitolato proprio “Tra emancipazione e liberazione. Donne, pace e diritti a 80 anni dal 2 giugno 1946”.
Gli incontri si terranno tutti presso la sede provinciale dell’Anpi di Bologna, in Via San Felice 25. Invitiamo quindi tutti e tutte a partecipare a questi appuntamenti che vedranno la partecipazione di ospiti di altissimo livello.