Viaggio della Memoria a Brema

Viaggio della Memoria a Brema 1024 768 Caduti Marzabotto
Il nostro Presidente Valter Cardi è in visita a Brema con alcuni alunni italiani dell’Istituto Veronelli di Casalecchio di Reno che hanno incontrato altri studenti tedeschi dell’istituto Rübekamp, insieme all’ANEI.
Un viaggio sostenuto dal Comitato per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto per consolidare l’amicizia tra Italia e Germania e condividere percorsi di Memoria. Gli alunni dell’Istituto alberghiero di Casalecchio prima di partire hanno fatto visita al nostro Sacrario e a Monte Sole, oggi sono stati a visitare la Baracke Wilhelmine e al Bunker Valentin nel quale sono stati internati militari italiani, costretti a lavori forzati, sottoposti a violenze e condotti in tanti casi alla morte.
In questi giorni di viaggio in Germania, presso Vegesack, insieme agli studenti dell’Istituto Veronelli di Casalecchio di Reno, il nostro Presidente ha potuto incontrare anche il console italiano a Brema con il quale sono stati approfonditi i temi della costruzione di una memoria comune europea, e in particolare tra Italia e Germania. Un’occasione molto importante per stringere ancora di più i rapporti di fratellanza tra le comunità italiana e tedesca in un’ottica europeista, con un occhio di riguardo verso le nuove generazioni.