28/12/2022 | In ricordo di Francesco “Checco” Berti Arnoaldi Veli

28/12/2022 | In ricordo di Francesco “Checco” Berti Arnoaldi Veli 724 1024 Caduti Marzabotto

A distanza di quattro anni dalla sua morte, il Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto ricorda la figura dell’avvocato Francesco Berti Arnoaldi Veli. Noto come Checco, il suo nome di battaglia nella Resistenza, fece parte della brigata partigiana “Giustizia e Libertà” che il 20 ottobre 1944 liberò Gaggio Montano. Prestigioso legale, fu presidente dell’ Istituto Storico Parri – Bologna Metropolitana e della Fondazione Fossoli di Carpi. Tra i vari meriti di Checco Berti ricordiamo che il presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro lo ha insignito nel 1992 dell’onorificenza di grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana e nel 1998 dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica.

In vista dell’anniversario della sua morte, il prossimo 28 dicembre, a Montorio di Monzuno il Comitato e i familiari organizzano un momento per ricordarlo assieme.

Alle 11 ci si ritrova al cimitero per un minuto di silenzio; poi alle 11.15 ci si trasferisce al ristorante La Piazza dove si svolgerà la cerimonia di ricordo, con i saluti istituzionali, l’introduzione e la lettura da Viaggio con l’amico”, l’introduzione sull’impegno pubblico di Checco Berti e la lettura da una sua lezione sulla Resistenza tenuta a Zola Predosa, e altri interventi liberi.